>> HOME >> SPIAGGE A VILLASIMIUS

Sardegna - Villasimius (CA)

Tutte le spiagge di Villasimius

Un mare dall'acqua limpida e cristallina e dai fondali bassi... spiagge dalla sabbia color argento.. di quella sabbia che ustiona i piedi nella ore più calde di luglio ed agosto... chilometri e chilometri di costa che grazie ai mille scorci inconfondibili ed unici entrano nel cuore e lo riscaldano anche nelle più fredde giornate d'invero. Questo è Villasimius ed il suo litorale. Il nostro viaggio in questo posto incantato inizia da Sud.

Proveniamo da Cagliari e dopo circa 48km, superate le località di Torre delle Stelle e di Solanas la prima spiaggia appartenente al comune di Villasimius è quella di Porto Sa Ruxi seguita immediatamente da quella Piscadeddus che, difatti, si trova subito dopo il Villaggio residenziale di Porto Sa Ruxi. Queste due spiagge, poiché in prossimità di Capo Boi, talvolta vengono indicate anche come spiaggia di Capo Boi appunto.

A questo punto di prosegue in direzione di Capo Carbonara e tra le prime spiagge che incontriamo quella di Campus e di Campulongu. Nell'arco di pochi km si susseguono, nei pressi di Capo Carbonara diverse località tutte di apprezzabili valore naturalistico. Dalla Spiaggia del Riso con i sui inconfondibili sassolini piccoli e lisci come il riso appunto, alla piccola e suggestiva Cala Caterina.

Più nascosta ma non meno affascinante Cala Capo Carbonara da cui si può godere della vista privilegiata sull'Isola dei Cavoli. Sul versante Ovest della lingua di terra di Capo Carbonara troviamo invece la spiaggia di Cala Burroni, ricca di fascino e di storia, grazie alla presenza della vecchia ed ormai in disuso Cava nota con il nome di Cava Usai. Tutte le predette località sono facilmente raggiungibili in auto.

In particolare, sia per la sua bellezza che per la sua importanza naturalistica, si segnala la bellissima spiaggia di Porto Giunco con il retrostante stagno di Notteri. Risalendo la costa verso Nord, si incontrano in rapida sequenza, separate solo da piccoli tratti di scogli le spiagge di Timi Ama, quella di Simius e quella di Is Traias.

Si susseguono poi alcuni km di ripide scogliere che degradano poi nelle vicinanze di Punta Molentis dove troviamo le spiagge di  Riu Trottu e di Punta Molentis. Infine l'ultima spiaggia del comune di Villasimius sono le piccole calette di Cala Proceddus che si trovano e nord e a sud dell'omonima punta e che sono raggiungibili percorrendo la SP 18 ed imboccando uno stretto sentiero sterrato che sulla destra scende verso il mare.